Ricrescita capelli: Alimentazione corretta

I capelli sono come delle minuscole piantine che – per crescere ed essere forti – necessitano una corretta alimentazione. Non stiamo ovviamente parlando di prodotti da dare ai capelli ma di ciò che mangiamo. I prodotti cosmetici per i capelli hanno il solo obiettivo di mantenere il meglio possibile la parte esterna dei capelli. La salute vera degli stessi è da trattare dall’ interno.

Quindi il primo trattamento di bellezza e anticaduta per i nostri capelli si trova in cucina. Ecco quindi la lista di ciò che è consigliabile mangiare:

 

Carni bianche

Tacchino e pollo contengono proteine di alta qualità, necessarie per lo sviluppo robusto dei follicoli. Molti dietologi consigliano di mangiare carni bianche e non carni rosse anche per questo motivo.

Carote

Le carote – primaria fonte di vitamina A – promuovono la salute follicolare. Le carote danno lucentezza ai capelli e quindi devono essere inserite in ogni dieta che si rispetti. Non solo per i capelli.

Cereali integrali

I cerali contengono ferro, zinco e vitamine del gruppo B. questi elementi sono molto importanti per una dieta equilibrata che faccia bene al corpo ed ai capelli.

Latticini con contenuto di grassi basso

I latticini con ridotto contenuto di  grassi (latte scremato, yogurt) sono una formidabile fonte di calcio, minerale molto importante per una buona crescita dei capelli.

Legumi

Lenticchie e fagioli non devono mancare nella dieta di chi ama i propri capelli. I legumi promuovono la ricrescita capillare e forniscono alcune sostanze fondamentali come zinco, ferro e biotina.

Noci

I minerali contenuti nelle noci sono utili alla fisiologia follicolare. Contengono un particolare acido chiamato alfa-linolenico, cruciale per una vita sana dei nostri amati capelli.

Salmone

È una alimento ricco di omega-3,  proteine, vitamina B-12 e ferro. Gli acidi grassi omega-3 sono molto importanti per la salute follicolare. La mancanza di omega-3 determina secchezza ed opacità.

Uova

Le uova contengono proteine, biotina e vitamina B-12. Cioè una pozione magica per la crescita sana dei capelli. Possono essere un po’ pesanti per il fegato ma con moderazione possono essere tranquillamente mangiate.

Verdure ricche di ferro e calcio

Le verdure di colore verde scuro come spinaci, broccoli e bietole sono una fonte insostituibile di vitamina A e C. Queste sostanze aiutano  alla naturale produzione del sebo. Le ghiandole sebacee producono il sebo per proteggere i capelli rendendoli più resistenti e lucidi.