Perdita di capelli: cause comuni e trattamento

La caduta dei capelli è spesso dolorosa e può avere un effetto significativo sulla qualità della vita del paziente. I pazienti possono presentare prima al proprio medico di famiglia una perdita di capelli diffusa o irregolare. L’alopecia cicatriziale è meglio valutata da un dermatologo. Le alopecie non cicatrizzanti possono essere prontamente diagnosticate e trattate nell’ambulatorio del medico di famiglia. L’alopecia androgenetica può essere diagnosticata clinicamente e trattata con minoxidil.

L’alopecia areata viene diagnosticata da macchie tipiche della caduta dei capelli ed è autolimitante. La tinea capitis causa chiazze di alopecia che possono essere eritematose e squamose e devono essere trattate sistematicamente. Il telogen effluvium è un’alopecia non cicatrizzante e non infiammatoria di insorgenza relativamente improvvisa causata da stress fisiologico o emotivo. Una volta rimossa la causa precipitante, i capelli in genere ricresceranno.

La tricotillomania è un disturbo del controllo degli impulsi; il trattamento ha lo scopo di controllare la condizione psichiatrica sottostante. La tricoressi nodosa si verifica quando i capelli si rompono in seguito a un trauma ed è spesso il risultato dello styling dei capelli o dell’uso eccessivo di prodotti per capelli. L’anagen effluvium è la perdita anormale diffusa di capelli durante la fase di crescita causata da un evento che altera l’attività mitotica del follicolo pilifero, più comunemente chemioterapia. Il supporto del medico è particolarmente importante per i pazienti in questa situazione.

L’anagen effluvium è la perdita anormale diffusa di capelli durante la fase di crescita causata da un evento che altera l’attività mitotica del follicolo pilifero, più comunemente chemioterapia. Il supporto del medico è particolarmente importante per i pazienti in questa situazione. L’anagen effluvium è la perdita anormale diffusa di capelli durante la fase di crescita causata da un evento che altera l’attività mitotica del follicolo pilifero, più comunemente chemioterapia. Il supporto del medico è particolarmente importante per i pazienti in questa situazione.

Approfondimento: pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28925637/