Falsi miti sulla caduta dei capelli

Il problema della calvizie e della caduta dei capelli è sofferto da sempre. E da sempre che i medici, scienziati, stregoni hanno inventato cure per contrastare il diradamento follicolare. Spesso questi miti sono talmente radicati nella cultura popolare che vengono presi per veri. Ecco perché a volte si vedono cose strane come bambini di 1 anno rasati perché il mito dice che tagliare i capelli fa crescere gli stessi più forte. A volte si tratta di una sorta di pseudo scienza che fa apparire a prima vista vera una condizione semplicemente spiegabile con la logica. Ad esempio tagliare i capelli di un bambino sembra che li fa ricrescere più forti. Infatti sembra perché i capelli che ricrescono partono del diametro raggiunto mentre quelli tagliati sono semplicemente sottili perché sono quelli della nascita. Per cui i capelli non crescono più forti ma crescono tozzi e con il diametro della base.

Il consiglio per chi desidera capelli sani e vigorosi è quello di rivolgersi alla scienza medica e diffidare delle dicerie. La medicina ha fatto passi da gigante nel comprendere la fisiologia dei capelli e il ciclo di vita (www.bellezzacapelli.com) degli stessi. Sono disponibili trattamenti efficaci e scientificamente provati per curare alcune patologie collegati alla perdita dei capelli.

Ecco una guida sui falsi miti sulla caduta dei capelli che può aiutare a comportarsi in maniera più oggettiva senza cadere nella stregoneria casalinga. Ad esempio è stato dimostrato che il regime alimentare influenza la qualità della ricrescita ma non è ancora chiaro se la cattiva o carente alimentazione porti – a parità di altre condizioni – alla perdita dei capelli.

La calvizie maschile e la calvizie femminile sono condizioni similari per alcuni versi ma molto diverse sotto altri punti di vista. Ecco perché devono essere curate dal medico tenendo conto delle specifiche cause che hanno provocato la caduta capillare.

A volte invece alcuni miti sono strani e sembrano falsi ma invece sono veri. Si dice ad esempio che durante i cambi di stagione si perdano più capelli. Questo mito è vero e non è niente altro che il cambio di pelo dei mammiferi di razza umana.